FestiLav è il Festival Cinematografico dei Lavoratori, versione italiana delle varie edizioni internazionali dello stesso evento che è nato nel 1994 a Detroit(USA) e ha fatto letteralmente il giro del globo "contagiando", con la propria formula semplice e con i propri scopi sempre più Paesi.
E' bastato un incontro casuale con gli organizzatori dell'evento in Turchia, qualche parola, molto da condividere e la sensazione di fare qualcosa di utile ed interessante per farci capire che FestiLav si sarebbe dovuto fare. Così è arrivato in Italia, a Torino, a rimpolpare di "to do" le agende dei membri di quel gruppo che poi è diventato l'Associazione Taksim. E' una bella sfida.
Lo scopo è semplice: vogliamo dare spazio alle storie ed alle esperienze dei lavoratori utilizzando il cinema, con il suo linguaggio diretto e semplice e con le sue immagini e la sua forza. Vogliamo fare in modo che si parli di qualcosa che ci coinvolge, più o meno direttamente, tutti, seppur spesso lontano dalle luci della ribalta. Vogliamo che i lavoratori condividano situazioni e lotte, che crescano uno delle esperienze dell'altro e che trovino forza ognuno nella vita dell'altro... Progetto ambizioso.
Così, passo dopo passo, è riuscito a diventare il Festival Cinematografico dei Lavoratori negli altri Paesi (soprattutto quelli che vantano più di una edizione): mostrando, sin dal principio, film documentari o di finzione, di grandi produzioni o indipendenti, senza limiti di durata, genere, anno o Paese di produzione è stato capace di raccontare la vita dei lavoratori e le loro lotte, portate avanti in tutto il mondo, per ragioni differenti e non di rado ha raggiunto lo scopo di diffondere conoscenza, speranza, qualche volta rabbia e voglia di cambiare le cose; è diventato, insomma, un appuntamento culturale importante per i lavoratori, in grado di coinvolgerli attivamente ed emotivamente. Anche negli altri Paesi gli organizzatori pensavano di avere per le mani un progetto troppo ambizioso. Il segreto è che se non credi che valga la pena di raggiungere uno scopo, difficilmente lo raggiungerai.
E allora abbiamo deciso di crederci e di metter il maggior impegno e tutta la passione possibile per poter "costruire" il FestiLav, perché ne valesse la pena. Abbiamo avuto diversi intoppi e molte difficoltà e non riusciremo ad allestire un evento con enorme risonanza, ma da qualche parte si deve pure cominciare e noi abbiamo cominciato dall'inizio, appunto. E allora pensiamo a Torino, dove è nata la nostra Associazione e dove si sono incrociate le nostre vite; dove abbiamo iniziato a lavorare e dove abbiamo deciso di ambientare questa prima edizione del FestiLav; Torino, meta di tanti migranti in cerca di una vita nuova, in cerca di fortuna e di un lavoro che poi, spesso, sono la stessa cosa. Torino città operaia, ma anche culla del cinema.
La prima edizione si è svolta nel 2010, dal 30 Aprile al 2 Maggio a Torino presso la Casa Arci.
https://www.albanianews.it/cultura/1137-torino-festilav
https://www.cinemaitaliano.info/conc/02203/2010/programma/festilav.html
https://www.lavoroediritti.com/varie/festilav-primo-festival-cinematografico-italiano-dei-lavoratori
Nel 2010 Taksim ha partecipato allo stand dei lavoratori Agile alla Festa Democratica a Torino come il naturale proseguimento delle attività dell'associazione: è nata così l'edizione estiva, ribattezzata Summer FestiLav, in programma dal 28 agosto al 12 settembre.
http://summerfestilav.blogspot.it/
La seconda edizione del FestiLav si è svolta sempre a Torino nel 2011 dal 6 all'8 Maggio presso il Circolo Arci Officine Corsare.
http://www.lastampa.it/2011/05/06/cronaca/appuntamenti/la-classe-operaia-al-cinema-diamo-voce-a-chi-non-ne-ha-N2MaUimtfzyrk8e5Vxd5KL/pagina.html
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/04/24/una-giorni-di-film-nel-segno-del.html
https://www.lavoroediritti.com/varie/festilav-ii-edizione-6-7-8-maggio-a-torino
http://www.newspettacolo.com/news/view/31414-la_2a_edizione_del_festilav_film_festival_cinematografico_italiano_dei_lavoratori_si_terr_agrave_torino_il_6_7_e_l_8_maggio_2011_news
https://associazionetucatula.wordpress.com/2011/05/03/festilav/
http://www.piemonteimmigrazione.it/site/index.php?option=com_content&view=article&id=3305%3A2a-edizione-del-festilav-film-festival-cinematografico-italiano-dei-lavoratori-&catid=219%3Aregione&Itemid=181
https://www.produzionidalbasso.com/media/allegati/523/PresentazioneFestiLav2011eTaksim.pdf
Associazione Culturale Taksim
C.F: 97726920016
Registrazione Agenzia delle Entrate: 5130 - 10/03/2010
Registro Associazioni Comune di Torino: 2326 - 28/06/2011
C.F: 97726920016
Registrazione Agenzia delle Entrate: 5130 - 10/03/2010
Registro Associazioni Comune di Torino: 2326 - 28/06/2011